Dottoressa Silvia Olivotto​

Mi sono laureata in psicologia con indirizzo dell’ Età Evolutiva e dell’Educazione nel 1993 a Padova, esercito la libera professione dal 1995 e a partire dal 1999 vengo abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica con orientamento cognitivo comportamentale.
Mi occupo di infanzia e adolescenza fin dal dal tirocinio post laurea presso l’ospedale Giannina Gaslini di Genova, mi sono poi specializzata in Tecnico della riabilitazione Equestre presso il centro Vittorio Di Capua Ospedale Niguarda di Milano ed ho fatto il corso per insegnanti di massaggio infantile; mi sono occupata di famiglie e minori prima come volontaria poi come Consulente Tecnico di Ufficio per il Tribunale dei Minori e per il Tribunale Ordinario.
Ho collaborato con diversi Istituti Scolastici nel campo della formazione degli insegnanti e del sostegno genitoriale.
L’amore per gli animali mi ha portata a specializzarmi in Pet Therapy.
Ho una visione globale dell’essere umano e ritengo che la psicoterapia vada cucita addosso come un abito, per questo ho seguito vari corsi e mi sono specializzata in tecniche psicocorporee, musicoterapia, tecniche di rilassamento e mindfulness; sono anche practicioner EMDR.

La fotografia, le filosofie orientali e la cucina sono le passioni che ho provato ad integrare nel mio lavoro. Fare la psicoterapeuta mi permette di esercitare un lavoro bellissimo: il mio approccio consiste nel cercare di individuare e valorizzare insieme al paziente le sue risorse interne, in modo da aiutarlo a trovare un equilibrio che sia ottimale per la sua vita. Mi piace pensare al percorso di terapia come ad un viaggio da fare insieme dove inizialmente sono io ad avere in mano la mappa ma piano piano anche l’altra persona diventerà sempre più parte attiva di un’esperienza che sarà di arricchimento per entrambi. Grazie alla richiesta di una mamma ho deciso di dedicarmi alla stesura di una serie di manuali di pronto utilizzo psicologico dedicati al difficile mestiere del genitore.

Quello che vorrei fare attraverso i miei libri è offrire delle risposte alle domande che possono scaturire dall’esperienza genitoriale ma anche umana del lettore. Nel corso dell’esistenza possono accadere eventi che mettono a dura prova e talvolta si fa fatica a chiedere aiuto. La psicoterapia può offrire alla persona uno spazio e un tempo privilegiato, accogliente ed unico, in cui fermarsi a riflettere e provare ad affrontare insieme con lo psicologo le sfide, le problematiche, le difficoltà che la vita spesso pone dinnanzi. Ma anche un libro può aiutare soprattutto se interattivo. Il mio intento non è quello di scrivere dei manuali di psicologia ma dei libri facili da leggere ed utilizzare, maneggevoli nel linguaggio e nei contenuti e con molte parti interattive che permettano ai genitori ed ai figli di avviare un autentico lavoro su se stessi e sulle relazioni familiari. Dal 2020 i miei servizi sono accessibili anche online.

LINK UTILI

20+

anni di esperienza

400+

persone entrata in contatto

100%

amore per natura e animali

Attestati

Di cosa mi occupo

Il percorso di psicoterapia e di vita alla fine è solo un viaggio che va dalla riflessione sul proprio essere alla consapevolezza dei mostri interiori fino alla liberazione nel volo libero della farfalla.

Psicoterapia per adulti ​

Adolescenza

Bambini e famiglie ​

Tecniche di rilassamento e Training Autogeno ​

Traumi  

PNEI

Alcune foto...

Ho scattato delle foto che compaiono qua e la, ispirandomi alle poesie e alle frasi di Alda Merini, per creare uno spazio di riflessione, per evocare in ciascun spettatore uno stato d’animo personale.

Torna in alto