Archivi per il Gennaio, 2011

PAVOR NOCTURNUS

Giovedì, Gennaio 20th, 2011

Pavor nocturnus ( terrore notturno o terrore nel sonno ) è un disturbo del sonno che colpisce generalmente i bambini in età prescolare: inizia a manifestarsi intorno ai 2-4 anni e può continuare fino agli 11-12 anni.
L’attacco di pavor nocturnus avviene durante il sonno, in maniera improvvisa ed inaspettata. Nella prima metà della notte, il […]

IL MASSAGGIO DEL BAMBINO

Giovedì, Gennaio 20th, 2011

…Nel  ventre della madre, la vita era di una ricchezza infinita.
A prescindere dai suoni e dai rumori, tutto era,
per il bambino, costantemente in movimento.
Che la madre si alzi e cammini,
che si giri o che si chini,
che si alzi sulla punta dei piedi,
che peli la verdura o usi la scopa,
sono altrettante onde, altrettante sensazioni per il […]

IL MASSAGGIO INFANTILE CON IL BAMBINO IN UNA SITUAZIONE DI RISCHIO SOCIALE

Giovedì, Gennaio 20th, 2011

La situazione di  rischio sociale che più mi preoccupa è il maltrattamento dl bambino all’interno della sua famiglia.
Spesso come psicologa mi sono trovata di fronte a problemi di questo genere, a volte conclamati, a volte solo sospettati.
Esiste la possibilità che l’assistente sociale invii i genitori presso un centro dove si insegna il massaggio infantile, esiste […]

Lo sviluppo del bambino nel primo anno di vita

Giovedì, Gennaio 20th, 2011

Richard D. Olsen, William J. Barbaresi, Gayle P. Olsen, “Lo sviluppo del bambino nel primo anno di vita”, Doctor – Pediatria. Rivista di medicina, scienza e cultura per il pediatra, anno 14, n° 6, giugno 1999.
 
L’articolo non presenta il risultato di una sola ricerca ma riunisce in sé i risultati di numerosi studi sullo sviluppo […]

L’espressione delle emozioni nel neonato

Giovedì, Gennaio 20th, 2011

Robert  J. Trotter, “L’espressione delle emozioni nel neonato” in Psicologia Contemporanea, mag.- giu. 1988, n° 87.
 
L’articolo descrive le ricerche svolte dallo psicologo Carroll Izard e dai suoi collaboratori con l’intento di capire meglio i bambini quando esprimono le  loro emozioni e riuscire di conseguenza ad interagire in maniera sempre più ottimale.
Gli studi riguardano le espressioni […]

Il massaggio infantile ed un classico della letteratura sulla prima infanzia: “Professione bebè” di Bertrand Cramer (Bollati Boringhieri).

Giovedì, Gennaio 20th, 2011

Un aspetto dello sviluppo  particolarmente interessante riguarda la nascita del bambino, il suo entrare nella vita  cambiando le modalità di sviluppo della madre  e della coppia genitoriale  ponendo inconsapevolmente le basi per il suo sviluppo successivo.
Quando il bambino nasce è caricato di responsabilità ed aspettative, su di lui gravano i fantasmi delle famiglie di origine […]